Inghilterra-Italia, 0 a 0 di speranza (per il futuro)

Gli azzurri se la giocano alla pari con l'Inghilterra vice campione d'Europa e restano primi del girone di Nations League.

Inghilterra – Italia finisce senza reti. Non si sono fatte male le due ultime pretendenti alla finale degli europei conclusasi, lo scorso anno, con il trionfo azzurro della squadra di Mancini. Sembra quasi passato un decennio con gli inglese che si stanno preparando al mondiale, mentre la nazionale Italiana sta già ricostruendo dalle ceneri il secondo consecutivo fallimento alle qualificazioni per la coppa del mondo.
È un’Italia più che mai giovani quella che anche ieri sera è scesa in campo per giungere al giro di boa della nuova Nations League. Spazio e debutto per Federico Gatti, difensore classe 1998 e neo acquisto della Juve. Con lui al centro insieme le altre soprese di Pessana, Pellegrini e Scamacca. Un pari che vale il primo posto del girone dopo le prime tre partite.

 

La cronaca
La prima occasione è, però, per Frattesi
: al 2′ il centrocampista manda a lato da buona posizione dopo l’imbucata di Pellegrini. Gli inglesi pareggiano subito l’occasione al 5′, con Donnarumma che sbaglia il rinvio ed innesca Abraham: bravo Locatelli a chiudere sull’attaccante della Roma. Il portierone azzurro si riscatta poco dopo: conclusione improvvisa di Mount, Gigio alza quel tanto che basta per mandare la sfera sulla traversa. L’ultima, vera occasione del primo tempo è per Tonali al 25′: tutto solo in area, il giocatore del Milan colpisce a botta sicura, ma Ramsdale respinge con un gran intervento.

Nella ripresa è l’Inghilterra ad avere l’occasione più ghiotta del match: al 52′ Sterling, lasciato libero in area, impatta il traversone, ma l’attaccante colpisce male e manda alto sopra la traversa. Poche trame degne di nota nel resto del match. Da segnalare l’ammonizione di Tonali al 92′: il centrocampiste spende bene il fallo per evitare il contropiede inglese. Intervento che costa l’ammonizione: Tonali, che era diffidato, salterà il prossimo incontro. Inghilterra-Italia termina 0-0.

Potrebbe piacerti anche
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner